Benvenuto Febbraio, mese dell’amore! Quel sentimento primordiale che è il fondamento dell’esistenza stessa, la potenza che ci mantiene vivi e che muove il mondo senza farlo fermare mai, uno dei sentimenti più forti e nobili dell’animo umano.
Un sentimento importante: non solo l’amore che decidiamo di donare agli altri, agli affetti che fanno parte della nostra vita, ma soprattutto quello che dovremmo scegliere di donare a noi stessi, alle attenzioni che ogni giorno dovremmo dedicarci per essere davvero felici.
“Amare sé stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita” diceva Oscar Wilde… e aveva pienamente ragione.
Imparare ad amare sé stessi è un percorso lungo, che richiede impegno, significa conoscersi a fondo e prendere coscienza dei propri pregi e difetti, e dei propri limiti, imparando ad accettarsi, ma non significa mai accontentarsi, poiché c’è sempre una reale possibilità per cambiare la nostra vita.
Tra le scelte, le azioni, ed i comportamenti sui quali dovremmo fermarci a riflettere, il principale passo che possiamo fare in direzione di noi stessi è quello di migliorare la nostra salute, per sentirci bene non solo nella nostra pelle ma anche nel rapporto con gli altri. Preservare questo aspetto è fondamentale, e possiamo farlo facendo scelte alimentari consapevoli e seguendo il più possibile uno stile di vita sano ed attivo.
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, perché è di fondamentale importanza intraprendere un percorso verso un Peso Sano, per vivere una vita felice e in salute, imparando a volerci bene, e come possiamo mantenere questo risultato nel tempo.
Perché è importante iniziare un percorso verso un obiettivo di peso sano?
Iniziare un percorso di questo tipo è importante perché migliorare la qualità della propria vita da un punto di vista psicofisico è il successo per la felicità. Se ci si sente a disagio con il proprio corpo, se i vestiti ci fanno capire che non siamo più in forma, se ci affanniamo per una rampa di scale. Se non riusciamo ad avere fino a fine giornata tutte le forze di cui vorremmo disporre, se la prova costume e degli abiti leggeri ci terrorizza, se siamo diventati insicuri a causa del disagio fisico ed emozionale che un eccesso di peso può comportare, allora è giunto il momento di iniziare un percorso nutrizionale mirato e adatto a noi!”
Scegliere un percorso dietetico di tipo chetogenico è una cosa seria, c’è spazio per le trasgressioni?
Nella dieta chetogenica i carboidrati non devono superare il 10% del totale di ciò che si mangia in un giorno. Uno sgarro inteso come una carne più ricca in grassi, o un pesce fritto, può creare un rallentamento nella perdita di peso ma non ci farà uscire dalla chetosi.
Immaginiamo di essere invitati ad una festa: se mangeremo patatine, pizza, dolci e consumeremo alcolici, non avremo fatto altro che mangiare carboidrati.
Con quali conseguenze? Usciremo dalla chetosi.
Ma, alla stessa festa, qualche fettina di insaccato o carne conservata abbinata a del formaggio non ci farà alcun danno.
È un problema? Abbiamo mandato all’aria tutti i nostri sacrifici? Assolutamente no!
La chetosi non è come un biglietto vincente della lotteria: può capitare più volte nella vita e addirittura più volte in una settimana! Insomma, basterà rimettersi in riga e nel giro di due/tre giorni al massimo rientreremo a regime.
Sono arrivata a destinazione, i risultati ottenuti durano nel tempo?
“L’esperienza è chiamata la somma di tutti i nostri errori”. Thomas Alva Edison
Ricordiamo i principi che ci hanno portato dove siamo ora. Per arrivare allo stato attuale, abbiamo fatto tante rinunce, non dimentichiamolo mai.
Facciamo tesoro dei degli sforzi e dei trascorsi, perché durante questo viaggio abbiamo imparato a conoscerci meglio, abbiamo capito quali sono gli alimenti più giusti per noi e come reagisce il corpo in determinate condizioni. Non esiste una dieta di mantenimento, esiste la dieta giusta per te, che avrai imparato durante il tuo percorso nutrizionale.
Ogni persona è diversa e solo noi siamo in grado di conoscere ogni aspetto della nostra diversità, perché siamo presenti in ogni momento della nostra vita. Studiamoci e non perdiamoci nulla della nostra esperienza.
Un ultimo appunto sulla definizione delle priorità: il nostro scopo, non deve essere solo quello di mantenere il peso corporeo, ma di farlo raggiungendo il miglior stato di salute possibile. Facendo le mosse giuste le due cose saranno coincidenti.