Dieta Chetogenica di tipo VLCKD Kalibra® e Studi scientifici

Un percorso di dimagrimento basato sulla dieta chetogenica di tipo VLCKD scientificamente approvato e dimostrato

Kalibra® si affida da sempre ad Esperti in Nutrizione, alleati competenti, per i suoi percorsi di dimagrimento. Tramite il Metodo Kalibra®, nato dall’esperienza clinica di professionisti della nutrizione, si realizzano percorsi dietoterapici scientificamente validati.

Dieta chetogenica scientificamente approvata

Ogni giorno cresce il numero di Esperti in Nutrizione che propongono un percorso di dimagrimento con gli alimenti Kalibra® e che registrano importanti traguardi raggiunti nella salute e nel benessere dei propri pazienti. La dieta chetogenica di tipo VLCKD proposta da Metodo Kalibra® è un percorso clinicamente testato per la perdita di peso e per la cura di numerose patologie.

Attraverso il Metodo Kalibra® si è certi di avviare un percorso di dimagrimento sicuro, sano e approvato dalla comunità scientifica. Una dieta sana ed efficace monitorata da Esperti in Nutrizione e portata avanti attraverso l’assunzione di alimenti sani e testati.

Che cos’è la dieta VLCKD?

Il Metodo Kalibra® è una Very Low Calorie Ketogenic Diet

VLCKD è l’acronimo di Very Low Calorie Ketogenic Diet, una tipologia di dieta chetogenica ipocalorica (quindi con ridotto apporto di carboidrati e calorie) e ipolipidica (povera di grassi) che ha lo scopo di indurre la chetosi e consentire un dimagrimento rapido. La Very Low Calorie Ketogenic Diet, come quella proposta da Metodo Kalibra®, è una dieta normo-proteica, poiché viene rispettato e con essa introdotto, il corretto fabbisogno giornaliero di proteine necessario al buon funzionamento del nostro organismo. La VLCKD è una dieta a basso contenuto calorico, caratterizzata da un ridotto apporto di carboidrati e di grassi.

Benefici della dieta chetogenica di tipo VLCKD Kalibra®

Una dieta efficace e sicura contro i chili di troppo

Il Metodo Kalibra® si basa su un modello scientifico ampiamente studiato in tutto il mondo, con la sicurezza del supporto di un Esperto in Nutrizione durante tutto il percorso.

Il Metodo Kalibra® è un programma dietetico completo che assiste la persona durante tutte le fasi del trattamento: dalla perdita di peso all’equilibrio alimentare.

Con il Metodo Kalibra® potrai

  • Perdere peso velocemente, stabilmente ed in modo duraturo;
  • Rimodellare la silhouette corporea e sentirti nuovamente a tuo agio con il tuo corpo;
  • Ridurre la massa grassa in eccesso, senza intaccare la massa muscolare, che continua a mantenere la sua tonicità.

E con Kalibra® questo avviene

  • Senza perdere motivazione nel percorso, perché la significativa perdita di peso incentiva a proseguire;
  • Senza alcuna sensazione di fame e di stanchezza che una restrizione calorica generalmente comporta;
  • Senza rinunciare ai sapori o alle consistenze a cui si è abituati, grazie alla presenza di alimenti Kalibra® gratificanti sia dolci che salati;
  • Senza dover pesare nulla perché le porzioni sono già definite;
  • In pieno benessere e sicurezza grazie al supporto e al controllo di un esperto in nutrizione.

Tutto questo permetterà di portare a termine il percorso dietetico, raggiungendo gli obiettivi di peso prefissati, migliorando l’autostima, e ottenendo risultati costanti nel tempo e in modo sicuro.

Nel 2014 l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) indica la dieta chetogenica “laddove occorre un calo ponderale rapido, che aiuti al contenimento del rischio globale di salute e alla motivazione del paziente”.

Nel 2015 l’EFSA (European Food Safety Authority) definisce le linee guida per il corretto apporto nutrizionale nelle diete Very Low Calorie Diet. Il Metodo Kalibra® è in linea con l’apporto nutrizionale indicato dall’EFSA.

Nel 2019 viene effettuata una revisione sistematica e consensus della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) per l’applicazione della VLCKD nelle malattie metaboliche.

Infine, nel 2021 l’European Association for the Study of Obesity definisce le Linee Guida europee per la gestione del paziente obeso mediante la Very Low Calorie Ketogenic Diet. La VLCKD viene posizionata come intervento dietetico di riferimento per la perdita di peso, sotto stretto controllo di un operatore sanitario, dimostrando risultati significativi nel breve, medio e lungo termine, sia nella perdita di peso che nella composizione corporea e nei principali parametri metabolici.