Il Mantenimento
Mantenere i risultati raggiunti una volta concluso il percorso dietetico
Terminate le 4 tappe della transizione, il percorso dietetico sarà concluso e sarà possibile mantenere i risultati raggiunti.
Fase di Mantenimento
Una volta portato a conclusione il percorso di dimagrimento con il Metodo Kalibra® è necessario iniziare una fase di mantenimento dei risultati raggiunti, applicando quotidianamente un nuovo stile di vita basato su un’alimentazione sana ed equilibrata.
Durante il mantenimento è bene tenere presenti questi punti fondamentali
Svolgere una regolare attività fisica aerobica moderata della durata di 45-60 minuti.
Assumere almeno cinque porzioni di frutta e di verdura, in quanto ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e sostanze ad azione antiossidante.
Mantenere un corretto livello d’idratazione corporea mediante l’apporto di almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.
Iniziare la giornata con una colazione equilibrata affinché i livelli di Grelina siano mantenuti sotto controllo, con conseguente riduzione della fame nel corso della giornata (Foster-Schubert, overduin et al. 2008).
Ripartire il fabbisogno calorico della giornata in almeno quattro pasti, preferibilmente nel rispetto delle seguenti percentuali: colazione 27%, pranzo 36%, merenda 13% e cena 24%.
Assumere alimenti a basso indice e carico glicemico.
Garantire un apporto proteico non inferiore al 18% del fabbisogno calorico*, allo scopo di preservare la massa magra.
Ridurre il contenuto complessivo dei grassi; soprattutto quelli saturi, d’origine animale, e quelli idrogenati, d’origine vegetale.
Rispettare gli RDA (dose giornaliera raccomandata) dei sali minerali, delle vitamine e degli oligoelementi.