I carboidrati sono rappresentati anche da frutta e verdure, quello che li differenzia dai carboidrati complessi è sostanzialmente l’indice glicemico, ovvero la velocità con la quale un alimento è in grado di innalzare la glicemia.
L’indice glicemico di un alimento è essenzialmente legato al tipo di carboidrato maggiormente presente e può ridursi in base a diversi fattori: maggior presenza di carboidrati complessi, maggior presenza di fibre vegetali, presenza di proteine e/o grassi.
L’indice glicemico può anche aumentare in base a: modalità di cottura, grado di maturazione (come nel caso della frutta).
In una dieta sana ed equilibrata il controllo dell’indice glicemico è fondamentale, soprattutto in pazienti diabetici e per il controllo del peso. Possiamo a tal proposito dividere gli alimenti in:
- BASSO IG: quelli che rilasciano i glucidi in modo lento e costante dando una sensazione di sazietà per lungo tempo dopo il pasto
- MEDIO IG: con caratteristiche intermedie tra i due tipi
- ALTO IG: alimenti che rilasciano i carboidrati in modo molto rapido provocando una rapida secrezione dell’insulina seguita spesso dall’ipoglicemia responsabile della sensazione di fame dopo qualche ora.
Slowfibra è la proposta che S.D.M. ha creato per aiutarvi ogni giorno a scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto grazie all’utilizzo di farine “frenate” brevettate SIGI®.
Le farine infatti contengono “freno”: un mix di fibre aggiunto alla farina tradizionale, che permette di abbassare l’indice glicemico rispetto agli analoghi prodotti presenti sul mercato; il brevetto SIGI® invece ne garantisce la sicurezza ed efficacia.
CARBOIDRATI SI! CON SLOWFIBRA, non si rinuncia mai al gusto. Tra i prodotti SLOWFIBRA Audina, che ormai da più di un mese è entrata nella fase della “transizione”, ci consiglia: le penne rigate, deliziose e gustose, il piacere della pasta che fa bene al cuore e alla salute.
Audina: ”Cari amici e amiche, sono quasi giunta al termine del mio percorso, ci sono stati momenti difficili altri stimolanti e bellissimi dove i risultati visibili già dai primi giorni mi hanno dato forza e volontà… Grazie alla Dieta Kalibra ho perso peso e acquistato fiducia in me stessa, ma non solo, ho imparato tanto e soprattutto a capire i concetti fondamentali per mantenermi in forma e proseguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Grazie ai prodotti Slowfibra la sensazione di fame è davvero ridotta e mantenere il peso raggiunto è ancora più facile inoltre i dolori articolari sono notevolmente diminuiti… Grazie ancora per il supporto e per avermi aiutata in questo percorso”
Audina