Se avete girato decine di nutrizionisti, avete provato qualsiasi tipo di integratori, e mille diete senza riuscirci, potrebbe essere il momento di cambiare il vostro approccio.
È il momento di premere rewind e ricominciare da capo.
Sia che il vostro obiettivo sia perdere 10 chili, mangiare più sano, o scendere di una taglia, l’unico modo per farlo è cominciare da voi stessi.
Uno studio ha mostrato che coloro che hanno scritto i loro obiettivi (“disintossicarsi da cibo spazzatura perché mi sento gonfio e infiammato”, “arrivare al matrimonio di mia figlia in forma”, “indossare un vestito da sogno per il mio compleanno”,…) avevano più probabilità di realizzarli rispetto a quelli che semplicemente ci pensavano. Quindi, prendete carta e penna e iniziate a scrivere i vostri obiettivi, seguiti da una lista di cinque cose che vi permetteranno di avere successo ogni settimana. Per esempio: fare la spesa il sabato, preparare i pasti la domenica, allenarsi il lunedì e il mercoledì, e assicurarsi di andare a letto in un orario consono. Queste sono tutte azioni specifiche che possono impegnarvi a fare meglio e che vi aiuteranno a fare progressi costanti verso l’obiettivo di perdere tra mezzo kg e 1 kg a settimana.
Ora non avete solo un obiettivo, ma un piano concreto su come iniziare a lavorare per raggiungerlo.
Mentalmente, sarà molto più facile motivarsi a fare la spesa per scegliere ingredienti sani, o uscire per una passeggiata nel quartiere piuttosto che “perdere 1 kg”, che è un concetto più astratto.
Ogni settimana, poi cercate di festeggiare le vostre piccole vittorie! Dopo aver raggiunto ogni check-point, concedetevi una ricompensa. Alla fine di ogni settimana, prendetevi del tempo per dire a voi stessi che siete orgogliosi dello sforzo e dell’impegno che avete preso con voi stessi. La ricerca dimostra che questi metodi sono spesso efficaci. Quindi, alla fine di ogni settimana, dopo aver completato gli obiettivi, premiatevi. Anche piccole ricompense possono tenervi motivati.
Le persone che scrivono regolarmente tutto ciò che mangiano e bevono hanno generalmente più successo nel perdere chili e volete sapere il motivo? Ciò aiuta a mantenere l’attenzione su ogni singolo boccone dato.
Quando il numero sulla bilancia non scende, la vostra motivazione può crollare, anche se gli alti e bassi nel processo di perdita di peso sono spesso parte del percorso. Trovate un capo d’abbigliamento un po’ stretto o che non va molto bene. Durante il processo, provate quel capo o quel paio di pantaloni per vedere se avete fatto dei progressi. O, meglio ancora, scattate delle foto dei progressi settimanali o mensili in modo da poter vedere la vostra composizione corporea cambiare nel tempo.
E ricordate:
“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”. (Lao Tzu)
Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana.