Le Sirtuine, cosa sono e perché sono importanti

Scopriamo insieme alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, con ampia esperienza nel settore, cosa sono le Sirtuine e perché sono importanti.

Le Sirtuine, sono una famiglia di sette proteine ad attività enzimatica che ricoprono un ruolo fondamentale nella regolazione della salute cellulare e nei processi di infiammazione, disintossicazione, invecchiamento, resistenza allo stress, metabolismo di grassi e zuccheri, ritmi circadiani e biogenesi mitocondriale.

La comunità scientifica è venuta a conoscenza dell’esistenza e della funzione delle Sirtuine solo nel 1991 quando un biologo del Massachusetts Institute of Technology, insieme a due studenti, ha scoperto l’effetto di queste proteine sulla longevità di alcune famiglie di lieviti e funghi. Studi successivi hanno dimostrato che, per ottimizzare i processi di rigenerazione cellulare a seconda delle esigenze dell’organismo, le Sirtuine si appoggiano ad un co-enzima chiamato NAD+ naturalmente presente in tutte le cellule viventi. Con l’avanzare dell’età, la quantità di NAD+ disponibile a livello cellulare diminuisce, facendo sì che l’efficacia dell’azione delle Sirtuine si riduca di conseguenza. Data questa scoperta e l’ormai noto fatto che la restrizione di calorie ha un effetto positivo sulla longevità, la ricerca sulle Sirtuine si è concentrata in ampia parte sul loro effetto nei processi metabolici e di invecchiamento. Tuttavia, la maggior parte degli studi scientifici sugli effetti delle Sirtuine è per il momento nella fase di test in vitro o su animali, mentre i reali benefici della stimolazione delle Sirtuine negli umani sono ancora dibattuti.

Ciò che può aiutare ad ottimizzare l’attività delle Sirtuine e che comunque indipendentemente dall’efficacia del lavoro delle Sirtuine, può apportare benefici per il benessere della persona, sono:

  1. Composti fitochimici contenuti naturalmente in frutta, verdure, e piante in grado di stimolare l’attività delle Sirtuine. Uno dei più potenti è un composto chiamato resveratrolo, un potente antiossidante naturale trovato principalmente nell’uva rossa. Il resveratrolo intensifica gli effetti delle Sirtuine sulla salute metabolica e su quella cerebrale.
  2. Digiuno
    La ricerca scientifica suggerisce che periodi di digiuno alterano il genoma umano, promovendo l’espressione di geni e proteine che migliorano le risposte dell’organismo a situazioni di stress psicologico e/o fisico. Le Sirtuine sembrano essere, almeno in parte, responsabili di questo miglioramento. Cenare presto la sera permette quindi di digiunare per 12 ore, questo potrebbe aiutare a rendere il nostro corpo più forte e resistente e a raggiungere una condizione ottimale di salute generale (perlomeno in assenza di patologie pregresse).
  3. Esercizio fisico
    Grazie al suo effetto benefico sull’espressione delle Sirtuine a livello muscolo-scheletrico, l’esercizio fisico promuove la biogenesi mitocondriale (ovvero la creazione di nuovi e sani mitocondri). Questo è un processo che, a sua volta, migliora la capacità delle cellule di produrre e conservare energia.