Goditi le feste senza dimenticare i tuoi obiettivi!

Scopriamo insieme alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, con ampia esperienza nel settore, come non perdere di vista i nostri obiettivi durante il periodo Natalizio.

“Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.

È una delle poche “verità” in ambito nutrizionale che possiamo riassumere con una semplicissima, quasi banale, “frase fatta”. Vi posso garantire che non saranno quei 5 giorni di festività a vanificare i risultati ottenuti nel percorso dimagrante. Godersi i momenti di spensierata convivialità e i piaceri della tavola (senza esagerare) è un comportamento necessario per vivere bene.

L’obbiettivo principale durante queste festività è non ingrassare o, comunque, non aumentare sensibilmente di peso”

Cosa significa “non ingrassare”?

“Significa non accumulare riserve adipose in maniera evidente e rilevante.

E perché lo specifichiamo?

“Perché a seguito di un periodo nel quale la tendenza alimentare è ipercalorica, l’ago della bilancia sale in maniera non proporzionale al grasso guadagnato.

Mangiare più di quanto si consuma (bilancio calorico positivo) crea una transitoria ritenzione di liquidi e un maggior riempimento delle scorte di glicogeno nel fegato e nei muscoli; infine, ovviamente, si apprezza anche un piccolo incremento dei lipidi di riserva nel tessuto adiposo.

Inoltre, se il soggetto è in corso di dieta ipocalorica dimagrante (bilancio calorico negativo), questo “rimbalzo” si manifesta in modo ancor più evidente”.

Ma qual è l’entità dell’aumento di peso nelle festività?

“Di solito, per un soggetto non in corso di dimagrimento, al termine delle festività è possibile notare un incremento ponderale di 0,5-1,5 chilogrammi – ma dipende molto dalla struttura della persona. Per un soggetto che, al contrario, sta cercando di calare di peso, questo rimbalzo è sicuramente maggiore; diciamo circa 1,0-3,0 kg.

Questo “accumulo – non accumulo” è destinato a svanire più o meno rapidamente nei giorni a venire, senza grosse difficoltà. Pertanto, ancora una volta, rilassiamoci, ma voglio comunque lasciarvi due consigli utili per evitare troppi danni:

 

  1. Una bella passeggiata prima del pasto!

Passeggiare (senza monitorare chilometraggio, tempo, frequenza cardiaca ecc.) è un’attività naturale, spontanea e, soprattutto, rilassante. Peraltro, aiuta ad aumentare il TDEE (Total Daily Energy Expenditure), con specifico riferimento al livello di attività fisica. Perfetta via di mezzo tra attività fisica quotidiana ed esercizio motorio, una bella camminata (diciamo 60-120 minuti) può regalarci quel piccolo “bonus” da giocarci a tavola.

 

  1. Evitare il taglio calorico nei giorni successivi.

Tornre alle buone e vecchie e sane abitudini: gli alimenti Kalibra® possono aiutarci, sia per il senso di sazietà, che nella comodità di preparazione; i golosi o le bevande a colazione, la piadina o i cracker, che sono uno spuntino che apporta 15gr di proteine, ci aiuteranno a sentirci sazi per tutta la mattina e il pomeriggio senza cedere facilmente alle tentazioni, in abbinamento ad un piatto di Penne Kalibra® con le verdure, consentiranno, grazie all’apporto proteico, sempre di 15gr e al contenuto in fibre, circa 23gr, di mantenerci sazi e soddisfatti tutto il giorno”!

Buone vacanze e ricordate di tenere ben a mente i vostri obiettivi.