Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana.
Per disintossicazione s’intende l’eliminazione dal nostro corpo di sostanze nocive e velenose. Ma il nostro organismo è già programmato per disintossicarsi dalle sostanze dannose grazie ai reni, al fegato e all’intestino, organi che aiutano il nostro corpo a trattenere ciò che ci è utile e ad eliminare ciò che non ci serve. Quindi, a meno che non ci sia qualcuno di questi organi che non funziona, è inutile intervenire.
Sarebbe, invece, bene nei giorni antecedenti al Natale cercare di non affamarsi e seguire una dieta costituita da molte fibre e alimenti ricchi d’acqua come frutta e verdura, limitando cibi ricchi di grassi, poiché, in questo modo si stimola la diuresi e la disintossicazione.
Aimè, non esistono pietanze che ci consentono di tenere il peso sotto controllo, ma indicazioni utili si!
Tra Natale e Capodanno è vietato farsi tentare da tutti gli avanzi come panettoni, frutta secca e cioccolato, ma dobbiamo dare spazio, appunto, ad alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura che aumentano la sazietà, e di conseguenza ci aiutano a ridurre il consumo di altri alimenti ricchi di carboidrati: come primi piatti, pane e dolci.
La colazione è il pasto più importante della giornata; ci consente di non avere cali glicemici e quindi di non arrivare troppo affamati a tavola.
Una mezz’ora prima della colazione potete anche bere un bicchiere di acqua tiepida con del limone. Parecchi studi scientifici hanno sottolineato come l’acidità del limone abbia un effetto nel migliorare il nostro pH e nella depurazione del nostro organismo. E poi, via libera a thè verde oppure yogurt greco con una manciata di frutta secca
Non dimentichiamo lo spuntino: a metà mattina possiamo consumare un estratto di frutta e verdura, nel pomeriggio, invece, uno yogurt con noci, oppure un altro estratto.
A pranzo: riso basmati o riso venere con verdure o un piatto di legumi, limitando i condimenti ed aiutandoci con le spezie. Privilegiamo i broccoli, che sono verdure di questa stagione e contengono sulforafano, un principio attivo che stimola gli enzimi antiossidanti e detossinanti.
Tra le verdure di stagione ricordiamo i Carciofi, che rappresentano il tonico del nostro corpo, infatti, hanno un effetto diuretico, stimolano lo smaltimento delle tossine e purificano l’intestino.
Grazie al loro contenuto di cinarina i carciofi stimolano la funzionalità della bile e favoriscono una corretta digestione prevenendo anche le indigestioni.
Cotti alla griglia, al vapore, in brodo sono un piatto salutare per il fegato e la colicisti.
E a cena? Una zuppa di verdure ci aiuterà a scaldarci e a non appesantirci.
Il 26 dicembre potremmo vedere 2kg in più sulla bilancia, ma gran parte del peso sarà dovuta alla ritenzione idrica che andrà via riprendendo a mangiare normalmente.
Le feste di Natale sono le più importanti dell’anno: se non le festeggiassimo a tavola che feste sarebbero?
In questo periodo però non ci sono 15 feste, bensì al massimo 5 o 6, cominciamo quindi a regolarci e prometterci che durante i giorni “di mezzo” rispetteremo il nostro bilancio calorico.
Buone Feste dal team Kalibra®!