Dieta Chetogenica e perdita della massa grassa

Sentiamo parlare spesso di massa grassa e massa magra, soprattutto nell’ambito dietetico e del dimagrimento. Capire il concetto di “massa grassa” è però decisamente necessario soprattutto in riferimento alla Dieta Chetogenica, essendo due elementi tra di loro strettamente collegati.

Prima di trattare gli effetti concreti della Dieta Chetogenica, è bene fare una piccola premessa sulla composizione corporea. Il nostro organismo “è composto per la maggioranza di acqua” in riferimento a ciò che costituisce le cellule e lo stesso spazio extracellulare. Il corpo non è fatto però solo di acqua, ma anche di diversi tipi di massa: ossea, muscolare, grassa. Quest’ultima altro non è che tessuto di deposito del nostro organismo, una sorta di “dispensa”. Come suggeriscono gli anglosassoni, sarebbe più corretto parlare di “massa grassa” e “massa non grassa” (‘non fat mass’) e non di una vera e propria massa “magra”.

Per chi segue una Dieta Chetogenica questa distinzione diventa molto importante, non casuale, perché la perdita di massa grassa è strettamente legata al procedimento biochimico di formazione dei corpi chetonici, che si determina proprio in conseguenza di questa particolare terapia alimentare. Il grado di riduzione della massa grassa, ci farà capire come la Dieta Chetogenica sta funzionando e come il nostro organismo procede nella produzione dei corpi chetonici da parte dei grassi di deposito.

Per asserirlo con certezza, la tecnologia fornisce uno strumento apposito, il bioimpedenziometro, in grado di analizzare la composizione corporea tramite un flusso di correnti. Questo semplicissimo esame tramite un algoritmo matematico che si basa su leggi della fisica sulla conduzione di impulso elettrico attraverso i liquidi ed il suo ostacolo (appunto impedenza), calcola la presenza della massa grassa e grazie ad esso possiamo seguire l’andamento della stessa anche in tempi brevi, come appunto accade nelle settimane in cui si comincia una dieta chetogenica in concomitanza con la riduzione della cosiddetta “fat mass”.

Ciò che vale la pena sottolineare è che la Dieta Chetogenica si mostra molto più efficace nella riduzione della massa grassa rispetto ad approcci cosiddetti equilibrati (che determinano una perdita “equilibrata” tra massa grassa e non grassa).

Rappresenta dunque un vantaggio in più per chi lamenta non solo un eccesso di peso, ma anche la presenza di questa parte della composizione corporea, la fat mass, tanto dannosa per la salute e causa di numerosi problemi.