COSA NON FARE PER PERDERE PESO PRIMA DELL’ESTATE

Il mese di Aprile si sta ormai affacciando a quello di maggio e, nonostante il periodo di quarantena forzata, la rincorsa per rimetterci in forma è iniziata. Quest’anno non si parlerà forse di prova costume, ma la complicità delle alte temperature e la voglia che abbiamo tutti di ricominciare ad uscire e a mostrarci, ci porta alla ricerca compulsiva dei rimedi dell’ultimo minuto. Chiediamo così alla Dottoressa Adriana Carotenuto, biologa nutrizionista, di aiutarci per non compiere passi sbagliati. 

Prima di tutto dobbiamo essere onesti, i rimedi dell’ultimo minuto non esistono anche se abbiamo tutti la brutta abitudine di lasciarci andare prima e poi allarmarci appena ci raggiungono i primi caldi. Superiamo il limite prima di comprendere che bisogna fare qualcosa.

Vogliamo perdere peso e/o tonificare in vista dell’estate? Bene, poniamoci ora un obiettivo realistico valutando la nostra forma fisica!
Alcuni di noi sono più fortunati di altri e in poche settimane otterranno i risultati sperati. Qui entrano in gioco anche la genetica, il metabolismo ma soprattutto le buone abitudini.

Altri invece dovranno lavorare più duramente, specialmente sull’alimentazione.
Ricordate che per ottenere la famigerata pancia piatta esercitarsi eccessivamente di addominali o seguire una delle tante “challenge” proposte online serve a poco.

Dottoressa ci dica allora cosa possiamo fare?
Servono controllo, determinazione e perseveranza.

Partiamo da cosa non dobbiamo fare:
– diete last minute, ipocaloriche e povere di zuccheri e carboidrati: queste diete potranno aiutarvi sul breve periodo ma a lungo andare potrebbero causare danni all’organismo;
– sessioni massacranti in palestra: allenarsi troppo fa male e aumenta il livelli cortisolo (ormone dello stress). Ricordate che i muscoli hanno bisogno di riposo fra una sessione di allenamento e l’altra;
– colpevolizzarci: seguiamo uno stile di vita poco sano, siamo sempre di corsa, stressati. Pensiamo al lavoro, alla famiglia, agli amici… non siamo delle macchine. Ma possiamo prenderne atto e cambiare rotta. Non è mai troppo tardi.

In alternativa non vi propongo pozioni magiche o i classici “5 consigli per un fisico da urlo”. Posso però darvi un consiglio: partite da voi stessi. Lavorate sulla testa prima ancora che sul fisico.
La bellezza non è soltanto taglia 38/40.
La bellezza è felicità, star bene nella propria pelle a prescindere da numeri e stagioni.
Volete migliorare la forma fisica? Bene, cominciate subito allora. Per partire con la giusta motivazione ma soprattutto per quegli inestetismi a carico di zone specifiche possiamo partire con la dieta chetogenica  normoproteica che ci darà la giusta carica, poche settimane e vediamo la nostra silhouette migliorare notevolmente; questo farà da start up per proseguire con diversi protocolli dieto terapici fino al mantenimento.