L’estate è alle porte e con essa anche la famigerata e temuta prova costume. Ma non bisogna allarmarsi! Per perdere peso e ritrovare la forma fisica non è mai troppo tardi, naturalmente con il buon mix di ingredienti: la dieta giusta, l’attività fisica e una buona idratazione.
Ne parliamo con la Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, che ci svela che il rimedio efficace esiste.
La soluzione per perdere peso in tempi brevi, andando a bruciare esclusivamente massa grassa e tenendo intatta la massa magra e muscolare esiste, ma è importante che questa venga sempre adattata su misura per ogni caso specifico. Abbiamo, infatti, a disposizione la dieta chetogenica, che ci garantisce risultati rapidi, efficaci e sicuri, e permette di mantenere i risultati ottenuti nel tempo, con i giusti accorgimenti.
Il protocollo dietetico chetogenico è un regime alimentare normoproteico, poiché l’apporto di proteine giornaliero è in linea con il fabbisogno fisiologico, ed è anche ipocalorico per via del ridotto apporto di glucidi e lipidi. Si tratta di una terapia dietetica, tesa al rapido raggiungimento dell’equilibrio ponderale, attraverso tre fasi: dimagrimento, transizione, e mantenimento.
Il protocollo prevede, infatti, tre fasi fondamentali: una prima fase di vero e proprio dimagrimento, nella quale l’apporto di carboidrati e grassi è estremamente ridotto. Una seconda fase di transizione, che consiste nella graduale reintroduzione di alimenti a maggior contenuto glucidico. Infine, un’ultima fase di mantenimento, finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio alimentare.
L’efficacia della dieta VLCKD, come quella del Metodo Kalibra®, è dimostrata e supportata da diversi studi scientifici che dimostrano la sua efficacia nella perdita di peso.
L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) afferma che “La dieta chetogenica si pone come un’interessante alternativa ad altri percorsi terapeutici ed è da considerare soprattutto laddove sia richiesto un calo ponderale rapido, che aiuti il contenimento del rischio globale di salute e la motivazione del paziente.”
È importante sottolineare che il successo della dieta VLCKD è dato dal fatto che ogni fase della dieta viene seguita in maniera attenta e scrupolosa da un esperto in nutrizione, che costruisce la dieta in base alle esigenze del singolo paziente e del suo stato di salute, controlla i valori metabolici durante il periodo di dimagrimento e guida sia la fase di stabilizzazione che quella di ritorno alla normale alimentazione.
Sarà, quindi, cura dell’esperto in nutrizione, indicare in base all’anamnesi della persona e all’obiettivo da raggiungere, se e come sostituire alcuni pasti con alimenti specifici, come quelli del Metodo Kalibra®, che contengono proteine ad alto valore biologico e hanno un’elevata biodisponibilità, e che sposano il gusto di tutti, e se adottare un approccio classico (sostituzione completa dei 5 pasti con alimenti sostitutivi) o mitigato (mix di alimenti sostitutivi e pasti con proteine “fresche”).
Un esempio di giornata tipo durante la fase di dimagrimento?
- A colazione una confezione di Golosi con Gocce di Cioccolato Kalibra® con un buon caffè fornisce la giusta carica per iniziare.
- Non deve mancare poi un gustoso spuntino a metà mattina, il Wafer Gusto Vaniglia addolcirà la nostra giornata.
- È ora di pranzo: perché privarsi di una piadina? Quella Kalibra®, condita con crema di zucchine, è un ottimo pasto.
- Importante anche la merenda del pomeriggio, che può essere fatta con un Dessert Pronto Gusto Cioccolato.
- La giornata si avvia a conclusione, per cena per noi e la nostra famiglia possiamo preparare un filetto di orata con broccoli, un pasto semplice e sano e adatto a tutti (se stiamo seguendo un approccio mitigato) oppure si può sostituire il filetto con un’Omelette Gusto Formaggio Kalibra®, sempre accompagnata alle verdure (se seguiamo invece il metodo classico).
È importante sottolineare che, con la Dieta Chetogenica è possibile:
- Perdere peso velocemente, stabilmente ed in modo duraturo;
- Rimodellare la silhouette corporea;
- Ridurre la massa grassa in eccesso, senza intaccare la massa muscolare, che continua a mantenere la sua tonicità;
- Sentirsi nuovamente a proprio agio con il proprio corpo.
Le soluzioni ci sono. Adesso, bisogna solo…iniziare!