Scopriamo insieme alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, che cos’è la dieta chetogenica, come si pianifica e perché è fondamentale non improvvisare un fai da te in questo percorso.
“Pochi giorni fa, in un giorno di lavoro a Milano, ho notato un negozio specializzato nella vendita di prodotti dietetici e in particolare per la dieta chetogenica. La cosa mi ha lasciato davvero stupita perché credo sia davvero incosciente iniziare un percorso di dieta chetogenica da soli e scegliendo alimenti sostitutivi a caso!”
Cos’è la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica è una particolare dieta che induce la formazione dei corpi chetonici, delle molecole che il corpo utilizza come substrato energetico quando la presenza dei carboidrati viene meno.
Molti diabetici avranno conosciuto i corpi chetonici nel periodo in cui hanno scoperto di essere affetti da tale patologia, proprio perché quando il sistema legato all’insulina smette di funzionare o funziona male il corpo va in chetosi, non avendo la possibilità di assorbire zuccheri dal sangue verso i tessuti.
Fare una dieta chetogenica, specialmente di tipo VLCKD, porta a un buon dimagrimento per due motivi principali: la carenza di carboidrati e la restrizione calorica.
Questo significa che il principale responsabile della perdita di peso è sempre e comunque la restrizione calorica mentre la carenza di carboidrati accentua il dimagrimento, non tanto per qualche strano meccanismo molecolare, ma semplicemente perchè finite le scorte di glicogeno muscolare ci svuoteremo anche dell’acqua legata al glicogeno stesso.
Detto questo, le sfaccettature sono molteplici e la dieta chetogenica di tipo VLCKD risulta molto utile in svariate circostanze, soprattutto in periodi come Settembre, in cui il nostro desiderio è quello di perdere quei chili accumulati durante la pausa estiva.
In fase di definizione del corpo, inoltre, è sicuramente la dieta dimagrante più efficace.
Come si pianifica allora una dieta chetogenica di tipo VLCKD?
La dieta chetogenica VLCKD deve essere seguita per un periodo preciso di tempo a seconda degli obiettivi che dobbiamo raggiungere e comunque sotto il controllo di un nutrizionista esperto.
Il consiglio è quello di avvalersi di alimenti sostitutivi per avere un dimagrimento rapido, efficace, e duraturo. Ma tali alimenti non sono tutti uguali, e ogni persona deve utilizzare quelli giusti, poiché il contenuto di grassi e carboidrati varia moltissimo.
Gli alimenti sostitutivi vanno scelti assieme al proprio nutrizionista a seconda della propria composizione corporea (quindi è necessario un esame impedenziometrico preliminare), e soprattutto rispettando i gusti e lo stile di vita della singola persona.
Perché scegliere il Metodo Kalibra®?
Tutti gli alimenti Kalibra® sono realizzati con materie prime di eccellente qualità, contengono proteine naturali ad alto valore biologico provenienti da latte, uova e legumi e hanno un’elevata biodisponibilità. Gli alimenti Kalibra® sono unici nella loro composizione: contengono tutti tra i 15g e i 18g di proteine, per consentire la massima flessibilità nella scelta, garantire il corretto apporto proteico, e tutti gli amminoacidi in proporzioni ideali.
Rivolgersi sempre ad un professionista, però, è fondamentale per una dieta chetogenica di successo e per ritrovare la forma!